La notizia relativa al numero massimo degli allievi per classe e alla sua controproposta mi ha lasciato senza parole, non parliamo poi della dichiarazione rilasciata dalla Lega.
Non c’è una necessità nella scuola ticinese d’abbassare il numero massimo degli allievi per classe da 25 a 22? È suf?ciente ricorrere al docente d’appoggio qualche ora a settimana, valutando con i Municipi? Il signor Stefano Steiger provi ad interpellare i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare… Come ben sottolinea, è l’impatto ?nanziario la cosa importante per questa Commissione, il tutto costa la metà! Risparmiare oggi per poi spendere ancor di più domani “tappando i buchi”? Non sarebbe maggiormente redditizio ragionare sulla traiettoria di vita della persona investendo oggi sulla qualità dell’educazione, sui nostri bambini, per poi risparmiare conseguentemente domani?
La Lega reputa invece che il numero massimo degli allievi per classe non sia un problema, ma che i problemi della scuola siano i docenti frontalieri e i programmi. Una ri?essione è stata fatta sul perché la ?gura del docente primario sia meno attrattiva e sul perché ci sia carenza di queste ?gure? Solo la questione sullo stipendio dei docenti di scuola dell’infanzia meriterebbe una lunga ri?essione… La scuola ha subito dei cambiamenti nel corso degli anni e al docente sono richiesti sempre più compiti. Probabilmente si è rimasti al pensiero tradizionale che il docente insegna attraverso schede ad allievi piuttosto omogenei, seduti ai loro banchi per tutta la giornata, quando invece lui oggi cerca di differenziare i contenuti favorendo la crescita di ogni bambino, di prediligere un contatto personale con ogni genitore, di collaborare con diverse ?gure esterne che lavorano sul bambino eccetera.
Un massimo di 22 allievi piuttosto che 25, fa la differenza eccome! A livello di spazi a disposizione, di qualità dell’insegnamento, di continuità educativa, di collaborazione tra le ?gure che ruotano attorno al bambino, di benessere del docente e di riconoscimento della ?gura professionale.
Il docente d’appoggio è un contentino, che non accontenta il mondo della scuola e nemmeno i nostri ?gli.