ASSOCIAZIONE PER LA SCUOLA PUBBLICA DEL CANTONE E DEI COMUNI IN TICINO


Per sempre nel cuore grande delle donne


Martedì scorso si è spenta improvvisamente la compagna Loredana Schlegel, figura storica della sinistra ticinese e del sindacato, che tutti ricorderemo in particolare per il suo impegno in favore della causa femminile. Ecco allora un ricordo di Françoise Gehring e Linda Cortesi, a nome del Gruppo Donne Uss Ticino e Moesa. E così Loredana te ne sei andata anche tu. Sono quelle notizie che non vorresti mai ricevere, eppure ti raggiungono come un fulmine a ciel sereno, ti entrano nel cuore, ti si stringono addosso e rimani con quel nodo in gola che ti toglie il respiro per un attimo. Subito riaffiorano i mille perché, che incessanti si rincorrono nel ciclo della vita. Resti attonita, non trovi pace. Poi ti tornano subito in mente altre compagne care che ci hanno lasciato, come Carla Agustoni e Rezia Boggia.
E ora è toccato a un’altra di noi, è toccato a te Lore. Nessuno potrà mai dirci perché. Nessuno potrà mai cambiare il corso delle cose, scambiare le ultime parole. Allora per tentare di colmare il vuoto improvviso, non resta che riempire subito il cuore di colori, immagini, ricordi, echi di risate, tracce di complicità femminile in lotte comuni.
Le lotte, Lore. Quelle lotte che hai vissuto tutte – una per una – fino in fondo e fino all’ultimo respiro. Dallo sciopero delle donne del 1991, che ti ha visto in prima fila, al Coordinamento donne della Sinistra; dall’impegno politico a quello sindacale. Il tuo essere femminista ha parlato di te in tutte le tue azioni, con coerenza e tenacia. Hai sempre posto e tenuto al centro dell’attenzione la questione femminile, contribuendo a far compiere quei piccoli ma importanti passi avanti verso la parità. Nemmeno i dolori che non ti davano tregua, riuscivano a fermarti. Umanità, solidarietà, generosità, coraggio, perseveranza, franchezza sono state la cifra della tua personalità. Puoi ben capire, cara Lore, che lascerai un grandissimo vuoto. E sarà difficile, davvero, pensarti solo nei ricordi. Ma il cuore delle donne è grande. E dentro il cuore ti terremo ben stretta, con le altre compagne che ci hanno lasciato.
Grazie Lore per tutto quanto hai saputo donarci. E un grazie è, davvero, poca cosa.